General
Stromboli Lipari Vulcano
Partenza da Porto di Vibo Marina ore 6.30
partenza da Porto di Tropea ore 7.45
INIZIO OPERAZIONI DI IMBARCO 30 MINUTI PRIMA DELLA PARTENZA
- PROGRAMMA
Arrivo a Stromboli, porto Scari ore 9.30 circa.
Sosta di circa h 1.30 per visitare il paesino di San Vincenzo, fare shopping o il bagno o camminare sulle famose spiagge nere di sabbia vulcanica.
Partenza da Stromboli approssimativamente alle 11.00 circa
Circumnavigazione di Stromboli per ammirare la famosa “Sciara del Fuoco”.
N.B. In caso di condizioni meteo – marine sfavorevoli, il comandante, per la sicurezza dei passeggeri, può decidere di non passare davanti la “Sciara del Fuoco”
Da Stromboli a Lipari la motonave costeggerà l’ isola di Panarea
Arrivo a Lipari, porto di Marina Corta ore 12.30 circa.
Sosta di circa h 2.30.
Numerose sono le attività che si possono intraprendere sull’isola: come visitare il Museo Archeologico di Lipari (orari e tariffe Museo Archeologico di Lipari); passeggiata sul corso principale; pranzo in ristoranti e rosticcerie convenzionate; Giro dell’isola in barca o in bus . Non è consigliabile il bagno in spiaggia, in quanto si dovrebbe affittare un taxi per arrivare alle spiagge più vicine. Si consiglia il bagno sulla prima e sull’ultima isola in quanto le spiagge sono in prossimità dei luoghi di sbarco.
Partenza prevista per le 15.00 circa
Arrivo a Vulcano, porto di Levante ore 15.15 circa.
Sosta di circa h1.30 circa
La cittadina si sviluppa davanti al luogo di sbarco. A due minuti di cammino, si trovano i famosi fanghi sulfurei dalle apprezzate proprietà terapeutiche, il cui prezzo d’ ingresso varia da 1 o 2 euro, a seconda che si voglia usufruire della doccia o meno. A cinque minuti di distanza da Porto di Levante, si trovano invece, le Spiagge Nere dove approfittare per una nuotata. Per saperne di più sui fanghi di Vulcano clicca qui
Partenza prevista per le 16.45 circa
Arrivo previsto al porto di Tropea per le 19.00 e alle ore 20.00 al porto di Vibo Marina.
Attività
I fanghi centenari di Vulcano
Nella zona dei fanghi, si distinguono tre zone:
- La “Pozza” dei fanghi
- Il “ mare caldo” o “acque calde”
- Le fumarole
possono essere senza dubbio utili a tre grandi gruppi di patologie:
- AFFEZIONI ARTICOLARI
- AFFEZIONI DERMATOLOGICHE
- AFFEZIONI DELLE VIE AEREE
Le malattie dell'apparato locomotore rappresentano senz'altro il gruppo di patologie nel quale il fango terapia trova le applicazioni più vantaggiose, tra cui:
- OSTEOARTROSI
- REUMATISMI FIBROMIOSITICI
- SINDROMI CANALICOLARI
- DISTORSIONI
- LUSSAZIONI ARTICOLARI
- STIRAMENTI MUSCOLARI
- FRATTURE
- GOTTA.
Animali
E' consentito, il trasporto di un animale domestico al seguito del passeggero, alle seguenti condizioni:
- durante tutta la durata del viaggio, i cani dovranno essere muniti di museruola e guinzaglio o, in alternativa, restare all’interno dell’idoneo “trasportino”; i gatti e altri animali domestici di piccola taglia dovranno invece necessariamente essere custoditi in idoneo “trasportino”, così come i volatili in apposite gabbie.
- gli animali vanno trasportati in condizioni tali da non poter arrecare danni o disagi agli altri passeggeri e/o al mezzo navale;
La Società si riserva il diritto di chiedere, prima dell’imbarco, certificazione sanitaria attestante lo stato di buona salute e il libretto di vaccinazione dell’animale.
Mantenimento, custodia e cura degli animali durante il trasporto sono a carico e rischio del passeggero, il quale è tenuto a rispettare le disposizioni sanitarie dettate in materia dalle Competenti Autorità.
Posti
Ci si può accomodare dove più si desidera, o al coperto, o all’ aperto. Si può scegliere di cambiare durante l’ arco della giornata, anzi, ciò che si raccomanda è di non passare l’ intera giornata sul ponte superiore in quanto è facile prendere un’ insolazione.
Condizioni Generali
PROCEDURE DI CONTRASTO E CONTENIMENTO Covid – 19
I clienti dovranno mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro al momento del check-in, al momento del reimbarco da ogni isola e al momento dello sbarco in banchina cosi come disposto dall' ultimo DPCM
Evitare qualunque situazione che possa condurre ad assembramenti.
I partecipanti alle escursioni dovranno indossare la mascherina a bordo.
Al bar di bordo dovranno recarsi a fare l’ ordine solo uno alla volta.
Noi, d’altra parte, provvederemo alla sanificazione degli spazi ogni qual volta i clienti scenderanno dalla motonave.
CONDIZIONI GENERALI:
In caso di rinuncia del cliente, la Compagnia rimborserà per intero la somma incassata, solo nel caso di rinunce pervenute 48 ore prima dell’ inizio del viaggio
ANNULLAMENTO:
La Compagnia, si riserva il diritto di annullare il viaggio in qualsiasi momento, anche la mattina stessa dell’ escursione, ai sensi della legge n° 1084 del 27 dicembre 1977 senza altro obbligo che quello della restituzione delle somme versate.
La partenza sarà stabilita alle condizioni meteo marine FAVOREVOLI
Dato che l’escursione dura circa 12 ore questa società cerca di far partire la nave solamente in condizioni meteo marine ottimali.
Qualora la gita fosse rimandata verrà spostata alla prima data disponibile.
Effettuati i 2/3 del viaggio la Compagnia non ha alcun obbligo di rimborso
SOSTA DAVANTI LA SCIARA DEL FUOCO PER L’ ESCURSIONE STROMBOLI BY NIGHT E PANAREA + STROMBOLI BY NIGHT:
In caso di condizioni meteo - marine sfavorevoli, il comandante, per la sicurezza dei passeggeri, può decidere di non passare davanti la "Sciara del Fuoco" e fare rotta verso il porto di partenza
NB: Gli orari di sosta sull’ isola di Stromboli verranno cambiati in base alla durata della luce del giorno in modo da essere sotto la Sciara del Fuoco all’ imbrunire
OSSERVANZA DEGLI ORARI:
Gli orari di arrivo e partenza da e per ogni isola espresse sul nostro sito o sui volantini sono da ritenersi INDICATIVI in quanto soggetti a condizioni meteo – marine, traffico marittimo e disposizioni da parte delle Autorità portuali
Gli orari di partenza precisi vengono comunicati solamente dal comandante, o dalla guida di bordo, il giorno stesso dell’ escursione all’ arrivo in prossimità delle isole.
Onde evitare spiacevoli inconvenienti si consiglia di seguire la voce guida a bordo che darà la sincronizzazione con l ‘orologio del Comandante in modo da non rischiare di perdere la motonave per pochi minuti.
Gli arrivi e partenze ad ogni porto sono disciplinati dalla Guardia Costiera e per tanto non è possibile aspettare nemmeno un minuto oltre l’orario stabilito dipartenza.
In caso di perdita della motonave:
- Non allarmarsi.
- Chiamare il telefono di bordo (0039 340 09 21 689).
Il personale di bordo vi aiuterà per quanto possibile a raggiungere la prossima isola consigliando come agire e quale barca prendere.
- Le isole sono collegate fra di loro con aliscafi.
Il costo sarà a carico del passeggero.
REGOLE DI BORDO:
Ogni passeggero deve essere in possesso della propria carta d’ imbarco. Sulla stessa è riportata la dicitura “TICKET PAGATO”, ciò vuol dire che il contributo di sbarco di € 2.50 / € 5.00 è stato pagato.
La carta d’ imbarco deve essere esibita al personale di bordo ogni qual volta ci si reimbarca alla fine della sosta sull’ isola e, in caso di controllo a terra da parte degli addetti del Comune di Lipari, il passeggero, deve esibire la carta d’ imbarco onde evitare di incorrere in multe salate
E’ severamente vietato aspettare l’arrivo della barca in banchina.
Prima dell’arrivo ad ogni isola, il Comandante stabilirà il punto d’ incontro e lo comunicherà via microfono. Ad ogni punto di ritrovo ci sarà un membro dell’equipaggio riconoscibile da maglietta e cartellone giallo.
Si prega di occupare solo un posto a bordo della motonave. Borse, zaini e oggetti vari dovranno essere alloggiati sotto le sedute o sopra i tavolini.
Si consiglia di non passare tutto il tempo della gita sul ponte superiore, per non rischiare insolazioni o colpi di calore. Il ponte superiore è ventilato e molto spesso non si avverte l’effettivo caldo al quale ci si sta esponendo.
A bordo è severamente vietato fumare anche all’ aperto in quanto cenere e mozziconi di sigaretta potrebbero volare ad altezza occhi.
La zona riservata ai fumatori è davanti al bar.
Rimborso
In caso di condizioni meteo non ottimali, il cliente deve chiamare al numero diretto e chiedere la conferma della partenza.
Infatti, non sempre se piove il mare è mosso.
In caso di mare mosso, e quindi cancellazione della gita, sarà la Compagnia di Navigazione stessa ad avvisare i clienti prenotati che l'escursione è stata annullata.
In tal caso verranno rimborsati gli anticipi versati.
In caso di rinuncia da parte del cliente il biglietto viene rimborsato?
Fino a 24h prima della partenza il cliente può rinunciare all’ escursione. Il biglietto sarà rimborsato presso i nostri uffici.